jump to navigation

[Suoni] Primi passi con Cubase…qualche dritta 15 ottobre 2007

Posted by LukePet in Audio, Chicche, Guide, Hard Disk Recording, Informatica, Multimedia, Musica, Prodotti, Programmi, Software, Suoni, Windows.
Tags: , , , , , , ,
trackback

Da diversi mesi mi diletto nell’utilizzo di Cubase, il famoso software di produzione musicale. Per chi non lo sapesse Cubase è un sequencer audio-midi che permette di creare delle vere e proprie canzoni gestendo in contemporanea più tracce…è sicuramente uno dei sequencer più utilizzati in ambiente Windows (mi sarebbe piaciuto approfondire l’utilizzo di analoghi software sotto Linux ma purtroppo la mia scheda audio esterna non fornisce ancora dei driver appositi).

Bene, questa guida è indirizzata a chi si trova a lavorare per la prima volta con questo software; i primi tempi ho avuto qualche difficoltà a familiarizzare con l’applicativo ma grazie a qualche domandina qua e la su forum vari ho chiarito un pò i miei dubbi.

Ora vi elenco qualche passo fondamentale per rompere il ghiaccio con Cubase ed iniziare a lavorarci…

Prima di tutto occorre andare in Periferiche -> Impostazioni Periferiche ed impostare opportunamente i driver ASIO (io ho una scheda E-MU 0404 USB e quindi ho impostato come driver ASIO quelli della scheda)

Cubase 01

Ora potete creare un nuovo progetto ed aggiungere tutte le tracce audio e/o midi di cui necessitate; vi consiglio in primis di controllare le impostazioni del progetto (Progetto -> Impostazioni Progetto)…i parametri che dovete controllare sono “Frequenza di campionamento” (mette pure 44.100khz, non è opportuno lavorare a frequenze più alte) e “Formato di registrazione” (scegliete 24bit o 32bit float in modo da aver il miglior dettaglio possibile).

Cubase 02

Bene ora potete aggiungere le vostre tracce, a tal proposito vi espongo uno dei problemi che inizialmente mi sono trovato ad affrontare con le MIDI track: in pratica non riuscivo a capire come mai una volta importate le tracce non venivano riprodotte da Cubase (premevo Play e non veniva riprodotto alcun suono)…dopo essermi documentato ho capito che dovevo impostare i famosi VST (virtual instruments) ed associarli alla track…come fare?…prima di tutto occorre caricare lo strumento virtuale:

Cubase 05

successivamente dovete associare il VST alla MIDI track (impostando l’out) come mostrato nella seguente figura:

Cubase 03

in questo modo potete riprodurre la vostra traccia MIDI associando qualsiasi suono vogliate (batterie, bassi, sintetizzatori, etc.)…inoltre per ogni traccia potete accedere alla finestra “Impostazioni canale” per inserire eventuali effetti…

Cubase 06

partendo da queste nozioni potete già iniziare a sviluppare le vostre creazioni…una funzionalità molto utile che potete sfruttare per allineare e sincronizzare meticolosamente tra loro tutte le tracce che compongono il “progetto” è la Quantizzazione

Cubase 04

impostando i diversi intervalli di risoluzione potete muovere ed allineare opportunamente ogni track.

Altre nozioni:

  • Se volete velocizzare o rallentare il tempo di una traccia vi basta andare su Progetto -> Traccia Tempo
  • Per ascoltare in tempo reale la traccia che state registrando (eventualmente effettata) vi basta attivare il Direct Monitoring: se avete una buona scheda audio è meglio che sfruttiate quello della scheda altrimenti abilitate quello di Cubase (agendo sul tasto cui è raffigurata l’immagine stilizzata del piccolo “cono”…state attenti alla latenza!)
  • Per modificare una traccia di batteria MIDI potete utilizzare l’editor percussioni accessibile dal menu MIDI
  • Tasto di scelta rapida F3: vi permette di accedere al Mixer
  • Tasto di scelta rapida F11: vi permette di aprire la finestra per il caricamento dei VST
  • Tasto di scelta rapida F2: vi permette di visualizzare o nascondere la Barra di trasporto

Bene, direi che per il momento può bastare…ora sta a voi immergervi nel mondo dell’hard disk recording!

About these ads

Commenti»

1. Wuolter - 29 novembre 2007

Ciao devo farti i complimenti per la spiegazione.. una cosa che non ho capito è come associare il VST alla MIDI track … cioè una volta che ho inserito i vst non riesco piu’ a inserire le tracce midi..
so che sicuramente la cosa in se puo sembrare stupida .. ma ogni volta che si va ad usare un nuovo programma si finisce per incapparsi nelle solite sciocchezze …
un saluto a tutti ..attendo la tua risposta.. ciaoo….

2. LukePet - 01 dicembre 2007

Guarda, io solitamente importo una traccia midi poi premo F11 e carico il VST. Successivamente seleziono la traccia midi a cui voglio associare il vst ed imposto l’out sul vst (come mostrato in questa foto).

Occhio però alla numerazione dei canali…magari il suono del vst che cerchi è assegnato ad uno specifico canale.

3. alexau - 16 febbraio 2008

ma i suoni degli strumenti dopo averla creata sn midi o suoni di strumenti reali?

4. LukePet - 17 febbraio 2008

Ci sono dei VST che hanno un suono decisamente realistico…altri meno.

5. Fabio Liotta - 23 febbraio 2008

vorrei sapere nomi di siti dove scaricare programmi come i cubase per fare musica

http://fabioliotta.altervista.org/index.html

6. lida - 24 febbraio 2008

scusami io non hoancora capito nulla…..
ho una tascam us 1641(scheda audio) imposto i canali in mono attacco il microfono direttamente sulla scheda. registro vedo la traccia ma non riesco a sentirla!!!!!! devo per forza creare tracce midi? perhè ho intenzione di registrare tutti gli strumenti della mia band. batteria basso chitarra e voe microfonandoli.

grazie e scusami (ho anche il manuale di 588 pagine ma non riesco a venirne furi)

7. LukePet - 24 febbraio 2008

Non devi per forza creare tracce MIDI, puoi registrare anche le tracce audio. Il fatto che tu non le senta probabilmente dipende da qualche impostazione errata, oppure prova ad abilitare il direct monitoring e vedi se cambia qualcosa.

8. tizdj - 27 febbraio 2008

ragazzi nn vorrei sembrare ignorante, ma io nn riesco proprio a registrare.
cioè inserisco lo strumento clikko sull’immagine dove c’è la freccia e la tastiera e mi si apre il sintetizzatore cn i tasti. e poi come devo fare x creare una qualsiasi traccia audio? attendo risp. TNX.

9. LukePet - 27 febbraio 2008

Il sintetizzatore serve per scrivere tracce MIDI non audio; per registrare l’audio devi avere, come minimo, un segnale in ingresso. A meno che tu non abbia collegato via MIDI una tua tastiera.

10. gionghi - 28 febbraio 2008

ciao intanto complimenti per il sito, ci voleva.

io ho sempre lavorato con pro-tools e ora sono arrivato a nuendo su pc.
Ho la versione 3.2.0

La mia domanda è:
Regirstro una linea di basso.
la divido in varie regioni .
nomino le regioni le regioni o le numero per poter scegliere quelle che mi servono.

domanda:

sulla griglia ho le mie belle regioni, ma come faccio a fare comparire il nome sulla regione stessa in griglia?
Lo vedo sul pol ma sulla griglia è possibile vedere la mia regione con il suo nome? O non è possibile!!!????

grazie aiutami tenedo presente che come ben sai nuendo e cubase fratelli gemelli sono:

11. LukePet - 28 febbraio 2008

Purtroppo non so darti una risposta perchè non ho mai provato questa cosa. Hai provato a chiedere su qualche forum di HDRecording?

12. SARA - 06 marzo 2008

COME FACCIO AD AVERE IL PROGRAMMA CUBASE?

13. LukePet - 07 marzo 2008

Credo che le alternative siano due: o lo compri o lo rubi.

14. ospite - 30 marzo 2008

p2p? no….?

15. LukePet - 30 marzo 2008

Bè si…lo puoi anche prendere in “prestito”

16. Oscar - 05 aprile 2008

Ciao a tutti! Ho due problemi e premetto che sono alle prime armi con cubase sx3:

1. non riesco a registrare tracce MIDI, cioè: inserisco una traccia MIDI, associo un VST instrument (per ora ho solo quelli standard di cubase), imposto l’out e non registra assolutamente niente!!!

2. ho una scheda audio della Creative Xmod e, per suonare sulle tracce MIDI ho una tastiera della miditech (una midistart 3)! il problema è che la tastiera non risponde…cioè non suona!!!

Qualcuno saprebbe dirmi come fare?

Grazie!!!
Oscar

17. Marco - 21 aprile 2008

quale scheda audio mi consigli?

18. LukePet - 21 aprile 2008

Non ho molta esperienza con le schede audio…nel senso che non ho mai avuto modo di provarne altre al di fuori della mia E-MU 0404 USB.
Però ti posso dire che con la E-MU mi sono trovato molto bene, ho anche sentito ben parlare delle M-AUDIO.

19. Anonimo - 06 maggio 2008

ciao. sono antonio non riesco a far sentire il click seperato dalla base formato audio aiutatemi è importante grazie buon lavoro. cordialmente antonio.

20. flavio - 26 luglio 2008

salve!! anche io, x qnt stia sbattendo tra i vari manuali e guide d’uso, non riesco a venir e a capo di nulla…mi spiego;

ho una SB audigy 4, e vorrei registrare la mia chitarra -attaccata nel line in- usando gli effetti di guitar rig 3. mi potresti dare una mano? preferisco non dirti esattamente cosa faccio, ma magari ke sia tu ad indicarmi la strada. solo 1 cosa:
1- qnd uso guitar rig come progr a parte mi funziona regolarmente
2- qnd lo uso come effetto nell’insert la kitarra non dà segni di vita e non viene neppure rilevata dalla finestra guitar rig che si apre all’interno. ho provato anche con alrtri programmi simili (amplitube, ad es), ma il risultato non cambia. che sia unh problema di impostazioni di cubase è certo..ma non riesco a venirne fuori.

grazie infinite a chiunque potrà offrirmi una mano.
Flavio

21. Anonimo - 13 agosto 2008

salve,ho un problema con cubase sx 3…vorrei registrare 2 chitarre in due tracce…l unico problema è che la seconda traccia(che dovrebbe essere solo la seconda chitarra) suona ovviamente cio che ho registrato ma in piu si registra anche la prima traccia…

in definitiva in un unica traccia se ne sentono due…

come posso fare per disfarmi di questo fastidioso problema?

grazie

Anonimo - 10 marzo 2010

devi abbassare il canale del mixer dove e’ attaccato l’audio del computer..

22. Anonimo - 24 agosto 2008

Io provo a dirlo…
Come faccio ad associare 2 strumenti diversi dello stesso VST
su 2 tracce midi differenti ?
Rispondetemi x email: dorazio.emanuele@virgilio.it

23. LukePet - 25 agosto 2008

Basta caricare due volte VST con le impostazioni che preferisci e lo associ alle tracce

24. toldone - 12 settembre 2008

ciao a tutti.premetto che sono alle prime armi con cubase sx3:
dopo aver riprodotto le mie traccia e fatto tutto con correttezza
quando vado a salvare il mio prodotto midi non si sentono i vari suoni che o scelto sax tromba violini ecc…
dove sbaglio grazieeeeeee

25. giuseppe - 20 ottobre 2008

ciao a tutti voi, volevo sapere come posso fare a registrare con cubase la voce tramite microfono a condezatore giustamente collegato sul mixer ke a sua volta e collegato al pc via usb dove devo andare e come faccio a registrare la mia voce ? help me plis…

26. mirko - 13 novembre 2008

Ciao, ho installato cubase sx3 e tutto andava per il meglio finche’ il giorno successivo il programma non si è piu aperto dando un problema duante la scanzione dei plugins e fermandosi al user32.dll che non è un plugins ma bensi un file del sistema operativo. Che fare in questa occasione? formattare il pc? o copiare in disco c gli eventuali file con il disco di ripristino window sp2 e creare una copia dei file con la speranza di rinstallare i suddetti file? Aiutatemi è importantissimo! grazie.

27. LukePet - 16 novembre 2008

Hai per caso AVG come antivirus?
Te lo dico perchè ultimamente hanno rilasciato un aggiornamento che ha dato diversi problemi proprio con il file user32.dll. In tal caso ci dovrebbe essere una procedura per risolvere la questione.

Altrimenti prova a reinstallare Cubase e vedi se riparte.

28. ANTONIO - 11 dicembre 2008

ciao a tutti,ho scaricato gratis da internet alcuni stumenti VST,li ho salvati su na pent-drive,ed ora ,come faccio ad installarli sul mio cubase (H2O)?

29. Marco - 24 gennaio 2009

ciao a tutti voi, volevo sapere come posso fare a registrare con cubase la voce tramite microfono a condezatore giustamente collegato sulla mia edirol 4 ufx (scheda audio esterna/mixer) ke a sua volta è collegata al pc via usb dove devo andare e come faccio a registrare la mia voce sulla traccia midi in modo che ne esca una normale canzone cantata?

30. LukePet - 25 gennaio 2009

Ciao marco…

ti invito a scrivere il commento nella nuova versione del blog che trovi all’indirizzo http://pollosky.it (è online da ieri)…li trovi la stessa discussione con i commenti precedenti già inseriti.

31. gianpiero - 04 febbraio 2009

mi piacerebbe veramente utilizzare questo programma spero che sia veramente una bomba speriamo !grazie ciao a tutti .

32. gianpiero - 04 febbraio 2009

cubase e’ veramente grande

33. LukePet - 04 febbraio 2009

In questo post trovi qualche informazione sulla nuovissima versione 5: http://pollosky.it/2009/01/28/suoni-winter-namm-2009-perche-la-california-e-cosi-lontana/

34. salvo - 15 febbraio 2009

ciao da salvo sto diventando matto dunque:dopo avere caricato un brano midi in cubase se, ed sostituito alcune tracce midi con delle tracce audio di alcuni strumenti da me suonati sono arrivato alla masterizazzione del brano a sto punto si ho il mio brano ma non si sentono le tracce midi
come mai puoi aiutarmi?

35. salvo - 15 febbraio 2009

ciao altro problema e’ la lattenza ho la scheda audio edirol midi ua 20
andava bene poi adesso mi da lattenza volevo cambiarla ma anche le altre schede mi danno lattenza come mai cosa succede?

36. LukePet - 16 febbraio 2009

mmm allora dovresti prima di tutto controllare il settaggio “out” della traccia midi per vedere se è impostata come vuoi tu. E poi selezioni l’area del pezzo ed esporti il missaggio.

Per quanto riguarda la latenza controlla le impostazioni di cubase, magari hai i driver asio impostati male.

Una cosa, se vuoi inserire un altro commento ti pregherei di farlo nel nuovo sito, questo blog oramai non lo aggiorno più. Trovi la discussione a questo indirizzo: http://pollosky.it/2007/10/15/suoni-primi-passi-con-cubase-qualche-dritta/

37. Salvo - 10 novembre 2009

ciao sono Salvo,
credo di avere seri problemi con i settaggi per registrare la mia chitarra con cubase.
praticamente ho una scheda audio esterna e collego l’uscita input al main out del mixer esterno,e l’uscita output al line in.
poi come devo settare nelle impostazioni del cubase?

38. gio - 03 febbraio 2010

ciao , perchè ogni volta che stoppo e riavvio la traccia midi mi ritorna alle impostazioni originarie del vst, senza tener conto dei cambiamenti che faccio dei preset già salvati nel vst?

39. emanuele - 26 maggio 2010

ciao ragazzi…allora espongo il problema:

ho comprato una scheda audio esterna, E-MU 0404, mi è stata installata da un rivenditore di pc, e sono stati installlati tutti i programmi di registrazione presenti all’interno. non so per quale ragione, ma nn riesco a registrare la chitarra su la traccia aperta in cubase. in pratica quando vado a fare registra nn mi prende la chitarra,nn riceve proprio il suono. ho fatto tutto quello ke mi veniva indicato dal manuale..qualche idea sul perchè nn funzioni?

40. Bene - 22 aprile 2011

Ciao ho registrato alcune tracce di chitarra con cubase ma sono vuote, cioè quando provo a riascoltarle non si sente niente o addirittura non riesco ad aprirle. quale può essere il problema?

aa - 16 maggio 2011

ciao

41. ab - 16 maggio 2011

ki 6?

42. Lorenzo - 07 giugno 2011

Ciao, come faccio con Cubase SX3 a registrare una parte di chitarra lentamente per poi riascoltarla in tempo reale velocemente?

cubasesucks - 27 ottobre 2011

fratè se devi registrare cose…accanna cubase che è il programma meno maneggevole sulla faccia della terra e fatte ableton live poi sx3 lascialo proprio perdere che è una merda. Al limite puoi provare con reason(5 per esempio…)

cubasesucks - 27 ottobre 2011

faccio cmq i complimenti x la pagina al piskello…lukepet…però regà lasciate perdere cubase….soprattutto se fate hardcore!!!!

43. Antonio - 29 ottobre 2011

ciao a tutti vorrei sapere xche’ quando carico un file midi la batteria non suona mai devo sempre aggiungerla cebase 5 Grazie

44. Anonimo - 17 novembre 2011

Salve a tutti, sono un neofita di cubase e volevo avere una delucidazione:
per quale motivo quando carico un midifile nel mixer non vengono mostrati i livelli dei vari controller presenti a inizio traccia (volume, pan pot, ecc…) ma rimangono tutti a zero o in off anche se la traccia suona normalmente?
Grazie

Luca - 14 marzo 2012

Succede anche a me ,anche con tracce audio,(microfono etc.)posso fare le regolazioni (Pan, equalizzazione,effetti,etc, )solo dopo averla rtegistrata, prima no anche se la sento regolarmente.
Grazie
Luca

45. Roland - 03 agosto 2012

ciao a tutti, devo registrare con cubase 5, utilizzando lo style della tastiara (con quell’accompagnamento) ma non registra nulla, solo la melodia che suono con la mano destra:( come mai?
Grazie
Roland

Roland - 03 agosto 2012

PS: registrazione midi in modo da poter lavorare su tutte le traccie…

46. Taglia74 - 29 agosto 2012

Ciao….una domanda stupida forse…ho creato una nuova periferica esterna associandogli il mio sintetizzatore hardware esterno. Però riesco ad usarlo solo su una traccia midi alla volta. Il synth è un moltitraccia a 16 parti, ma non riesco ad associare ad ogni traccia midi (ogniuna col suo canale) una diversa parte del mio strumento midi esterno. Sapreste indicarmi cosa sbaglio? Grazie

47. Anonimo - 12 novembre 2012

ottima guida

48. Anonimo - 12 novembre 2012

per pirati okkio

49. more - 25 marzo 2013

I savour, cause I discovered just what I used to be having a look for.
You have ended my 4 day long hunt! God Bless you man. Have a nice day.
Bye


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: