jump to navigation

[Acquistoni] E-MU 0404 USB 2.0…per giocare con l’audio 09 aprile 2007

Posted by LukePet in Acquistoni, Hard Disk Recording, Recensioni, Suoni.
Tags: , ,
trackback

Visto che ultimamente non ho fatto grossi acquisti, ho deciso di parlarvi dell’ultimo che ho fatto (lo scorso Dicembre).

Eccolo qua:

Scheda Audio

Voi vi chiederete…che diavolo è sto coso? Ve lo dico subito….quella scatola è una scheda audio esterna che si può interfacciare al pc tramite porta USB e supporta lo standard 2.0.

E a che serve? Diciamo che per chi ama suonare una scheda come questa permette di avere un piccolo home studio con possibilità di effettuare registrazioni a buon livello e con la possibilità di interfacciare tastiere midi per smanettare con software musicali di vario genere in cerca dei suoni più particolari.

Non vi sto ad elencare tutte le caratteristiche perchè tanto le potete benissimo visionare sul sito http://www.emu.com/……..continua a leggere Sicuramente questo è un acquisto per appassionati del settore….vi dico subito che l’ho pagata intorno ai 230€….quindi non sono spiccioli. Purtroppo ancora non sono riuscito a sfruttarla molto causa impegni universitari e cavoli vari, però sono più che soddisfatto da quello che fino a questo momento ho potuto vedere. Ho preso un pò mano con il software Cubase e ho fatto qualche registrazione di prova per vedere il risultato…niente male. Magari più in la mi compro un microfono serio e registro direttamente dalla cassa dell’ampli.

Comunque la prova più esaltante l’ho fatta qualche settimana fa quando ci ho suonato in sala prove simulando gli effetti della chitarra con il software Guitar Rig….la scheda era collegata direttamente al mixer ed io suonavo senza ampli ma collegato alla scheda….devo dire che la resa mi ha sorpreso. La latenza non si è fatta sentire per niente e la qualità delle simulazioni del software erano soddisfacenti. Unico inconveniente? 3 ore per collegare il tutto (tra scheda, portatile e chitarra è un pò una rottura).

E’ chiaro che avere un amplificatore valvolare vero e una serie di pedalini sarebbe tutta un’altra cosa ma la spesa per il momento, aimè, non è proprio fattibile.

Commenti»

1. Anonimo - 14 maggio 2007

Sto valutando l’acquisto della 0404 per suonare via MIDI i VSTi in tempo reale con un portatile ACER, processore Intel T7200 core 2 duo 2GHz, 1Gb RAM.
Ha Windows XP Mediacenter preinstallato e, purtroppo solo dopo averlo acquistato, ho letto sul web che quasi tutti i costruttori di schede audio non garantiscono la compatibilità dei loro drivers.
Per ora sono riuscito a raggiungere un risultato audio accettabile con la scheda audio interna ma con una latenza di qualche decina di millisecondi usando il driver di Windows (e’ un ritardo appena percettibile ma si nota la differenza rispetto ad un synth hardware). Ho usato una masterkeyboard collegata attraverso una piccola interfaccia MIDI-USB M-AUDIO, la Midisport 1×1. Quest’ultima funziona bene.
Con la 0404 ed il suo driver ASIO dovrei riuscire a fare di meglio, XP Mediacenter permettendo (tra l’altro Microsoft dice che non è possibile fare un upgrade a XP Home o Professional, dovrei comprare una licenza completa).
E poi la dotazione SW mi sembra interessante, c’è anche il Proteus VX, un synth VSTi che mi sarebbe proprio utile.
Quale computer (processore/frequenza/RAM etc.) e sistema operativo hai usato ?
Grazie e saluti,
Adriano-Torino

2. LukePet - 14 maggio 2007

Io ho un portatile Toshiba M40 con Centrino 750 1.86Ghz e 1 Gb di Ram.

Ti assicuro che per il momento non ho avuto alcun problema…la latenza non si sente affatto.

3. Anonimo - 28 ottobre 2007

ciao ho appena acquistato una 0404….e purtroppo la prima grand edelusione e’ arrivata dal fatto che non e’ possibile alimentarla solamente via usb..che peccato…dopo che mi era stato assicurato il contrario..vabbe’..costava un po’ meno…182 euro…

4. LukePet - 28 ottobre 2007

ehh si..a distanza di un anno i prezzi sono un pò scesi, cmq chi ti ha detto che poteva essere alimentata solo dalla USB conosceva ben poco questa scheda.

5. Gianluca - 10 dicembre 2007

Ciao! Condivido il tuo interesse per l’HD recording, anche se mi considero un neofita. Vorrei mettere su un piccolo studio mobile con un portatile con Linux + scheda audio esterna. Questa scheda che tu sappia è Linux compatibile?
Grazie, ciao.

6. LukePet - 10 dicembre 2007

Così su due piedi non so dirti quali siano le schede compatibili…ti consiglio di fare un giro su qualche sito di produttori (M-Audio, E-mu, Terratec, etc.), fai un giro nell’area di download dei driver e vedi se supportano Linux.
In aggiunta chiedi su qualche forum di HD Recording…magari qualcuno può darti qualche utile informazione.

Io so solo che questa “maledetta” E-MU i driver per Linux non li fornisce…bastarda!

7. Anonimo - 14 dicembre 2007

Io possiedo già due schede audio,una m-audio e una echo e vi dico che questa scheda(e-mu 0404) la qualità non sa neanche dove stà di casa .
Addirittura sono convinto che i semplici driver integrati suonano molto meglio.

8. LukePet - 14 dicembre 2007

Capisco che non ti possa piacere ma l’ultima frase te la potevi anche risparmiare.
Non sono di certo un guru dell’audio ma posso testimoniare che fino ad oggi la scheda ha fatto il suo dovere senza problemi (almeno per ciò che serve a me)…per quanto riguarda la resa in termini di qualità non posso esprimermi più di tanto…i professionisti del settore hanno sicuramente l’orecchio più affilato per esprimere questo tipo di pareri.

9. Anonimo - 15 dicembre 2007

Quote:
Addirittura sono convinto che i semplici driver integrati suonano molto meglio.

A me NON risulta affatto che esistano a questo mondo dei driver integrati.

10. Anonimo - 31 dicembre 2007

ciao a tutti, vorrei tirare su un piccolo home recording studio e sto valutando di comprare proprio la emu 0404 usb. io la userei per registrare con un microfono a condensatore tipo at2020. chi la provata può darmi una sua impressione su questa scheda?? ho letto che non soffre della latenza e questa è una grande cosa (penso), ma pensavo che collegandosi al pc per via usb soffrisse del fenomeno “collo di bottiglia”. ditemi voi cosa ne pensate, specialmente chi l’ha provata
ciao

11. LukePet - 31 dicembre 2007

Come ho già affermato qualche commento più su, ti posso dire che io con il mio portatile Toshiba M40 Centrino 750 1.86Ghz e 1 Gb di Ram non ho mai avuto alcun tipo di probleme con la scheda.
Purtroppo non ho ancora mai provato a registrare utilizzando dei microfoni a condensatore, quindi da questo punto di vista non ti so aiutare.
Ci tengo a dirti che non sono molto esperto in merito, nel senso che non ho mai provato altre schede audio oltre alla mia E-MU quindi non posso fare un confronto vero e proprio. Ti dico soltanto che fino ad oggi l’ho utilizzata molto e senza aver mai problemi.

12. Anonimo - 01 gennaio 2008

ciao
scusa ma volevo sapere se registrando con il microfono che vedo in foto (penso tu abbia registrato con quello) hai notato disturbi nella registrazione, hai potuto tenere un livello di entrata ottimale e se il rumore di fondo è molto udibile o quasi assente.
ti ringrazio in anticipo
buona giornata e buon 2008

13. LukePet - 01 gennaio 2008

Guarda credo dipenda molto dal microfono…il microfono che vedi in foto è un microfono dinamico molto economico; l’ho usato principalmente per incidere delle voci. Non ho ancora mai effettuato seriamente una registrazione microfonando un amplificatore…sto aspettando di arricchire la mia strumentazione con un ampli valvolare dal suono decente e con un microfono Shure per microfonare la cassa :).
La maggior parte delle registrazioni che ho fatto le ho eseguite collegando direttamente la chitarra alla scheda, effettando il tutto con l’ausilio di qualche software.
Se vuoi un esempio di registrazione ti rimando a questo post dove puoi ascoltare una piccola produzione: chiacchiere-buon-natale-naviganti-vi-regalo-la-sigla-del-pollo.

14. stefano - 21 gennaio 2008

Ciao, possiedo la medesima scheda audio e un problema non da poco l’ho rilevato (tanto che ho maledetto la creative dopo averlo scoperto,visto che i maledetti non l’hanno menzionato nel manuale). Non è possibile effettuare il patchmix, ossia lo streaming audio. La sconsiglio quindi a chi voglia fare elettronica senza uso di strumenti elettro-acustici, mentre per le registrazioni da fonti esterne è buona, zero fruisco e buona definizione (192khz e 24 bit). Se tu sapessi come aggirare il problema scrivimi una mail, perchè è un mese che cerco soluzioni ragionevoli…fra poco formatterò e partizionerò il disco per poter usare in uno la scheda intergrata che permette lo streaming. A parte questo non è assolutamente malvagia per giocare con l’audio, anzi! Certamente non è professionale, direi livello medio per chi approcia con l’home recording e l’uso del pc come mezzo per far musica.I SW che uso sono adobe audition 2, fruity loops 5, amplitube, absynth, goldwave, wavelab LE. I rimanenti vst e plug-in sono free che ho trovato per la rete,alcuni buoni altri pieni di bug. Buona musica

15. LukePet - 21 gennaio 2008

Se devo essere sincero non ho avuto mai la necessità di registrare lo streaming audio…le poche volte che l’ho fatto ho utilizzato la scheda integrata del pc ma con la E-MU ancora ci devo provare.
Se trovo una soluzione per aggirare il tutto non mancherò di segnalarlo.

16. marco - 22 gennaio 2008

io sono soddisfattissimo della scheda e la uso per registrare musica classica! ottima rispetto ad un DAT, ottengo risultati che non sempre trovo nei CD commerciali; avere strumentazione professionale non sempre vuol dire risultati eccellenti (a parte il potersi riempire la bocca) e certe differenze, che indubbiamente ci sono, si possono solo “vedere” con strumentazione di laboratorio
consiglio caldamente a tutti gli interessati di acquistarla

17. Paolo - 31 marzo 2008

Ciao, ti posso chiedere un informazione?
Sarei interessato all’acquisto della scheda, ma mi hanno detto che porta via un sacco di risorse alla CPU, ti risulta questo problema? Secondo un amico con un amd64 3400 e il software Reaper che utiizza per registrare la voce utilizza il 40% delle risorse di sistema, senza plug in aggiuntivi, se così fosse non mi converrebbe affatto. Spero che tu mi possa dire l’esatto contrario….

18. LukePet - 02 aprile 2008

Guarda non credo sia la scheda che impiega molte risorse ma il software che si usa. Io uso Cubase e ti dico che è piuttosto pensate come applicativo, ho un notebook con centrino 750 e 1gb di ram ed alle volte è capitato che il software si impallasse con troppe tracce e plugins caricate.

Per quanto riguarda la scheda posso semplicemente dirti che fino ad oggi ha mi ci sono trovato molto bene, sia in termini di affidabilità che in termini di qualità.

19. Maurizio - 28 aprile 2008

Ciao io ho una scheda sonora come la tua (emu 0404) il problema è che inserendo tramite jack la mia chitarra acustica non la sento in cuffia, è come se non ricevesse il segnale…
Per favore puoi aiutarmi?

Grazie

Maurizio

20. Sax - 29 aprile 2008

ciao Maurizio, hai messo il direct monitor sull’ingresso analogico (magari in mono, meglio)? o sennò usa come monitor un programma, tipo cubase o simili..

21. Maurizio - 29 aprile 2008

…sono disperato!!! Sto già usando la versione base di cubase il pulsante monitor è attivo e se alzo al massimo il volume della scheda, in cuffia sento a malapena il suono ovattato della chitarra. Come faccio a risolvere il problema? Da cosa può dipendere? Se invece uso il microfono mi sento bene e riesco anche a registrare la voce… Ti ringrazio in anticipo! Maurizio

22. matt - 18 maggio 2008

ciao, io ho la versione piu piccola la EMU 0202 ma credo che sia uguale alla sorella maggiore apparte i canali in meno.
Volevo chiedere a qualcuno di voi se avete lo stesso mio problema, quando la collego per registrare sul mio portatile con core duo 2 t5600 sento dei rumori,frusci che si ripetono ad intervalli e credo siano dovuti al processore perche cambiando pc questi scompaiono…qualcuno sa darmi qualche informazione?
per il resto è davvero un ottima scheda soprattutto per registrare il baso

23. Luis - 27 maggio 2008

Ciao Lukepet,siccome vedo che sei tu l’esperto qui,avrei una domanda spero proprio tu possa aiutarmi.
Ho comprato da poco La E-MU 0404,trovo sia un’ottima scheda se valutiamo il rapporto qualita’ prezzo…pero’ ho riscontrato un grosso problema e cioe’ che non manda segnale audio out in streaming…io suono spesso in streaming con shoutcast DSP (e’ un plugging per winamp),tanto per capirci quando avvio winamp con shoutcast per lo streaming audio i pur avendo settato tutto per bene i 2 led di shoutcast sono morti…non riconoscono la mia scheda mentre se da soundcard cambio in winamp i led prendono vita.Le ho provate tutte ma non c’e’ nulla da fare e per me visto che suono in streaming questo e’ un grosso problema.
Qualche consiglio a parte cambiare scheda :) ?

Grazie anticipate per la risposta,a presto.

24. LukePet - 27 maggio 2008

Eheh esperto è una parola grossa…comunque quello che hai riscontrato tu è un problema già segnalato qualche commento più su da stefano.

Potresti provare a controllare se il firmware della tua scheda attualmente installato è il più recente.

Scarica i driver aggiornati da qui: http://www.emu.com/support/files/…Centric=1004&Legacy=0&Platform=1.

Non so se questa mancanza sia stata corretta negli ultimi update…ancora non ho fatto il test.

Cmq tentar non nuoce.

25. Luis - 28 maggio 2008

Ti ringrazio molto,ho gia’ aggiornato i drivers e la patchmixdsp sinceramente non so se sono inclusi i firmware ma provo subito….comunque non e’ l’unico problema oggi mi e’ arrivato il trigger finger M-audio,e con sta scheda non funziona con ableton 6 non da segni di vita,i midi sono morti….il trigger non funzia,adesso provero’ per curiosita’ a installare la vecchia scheda per vedere come si comporta….la mia Emu e’ pci non usb ma penso non cambi nulla per i firmware provo ad aggiornare poi ti faccio sapere,grazie ancora e buona serata.

26. LukePet - 28 maggio 2008

Ok però se è una PCI non prendere i driver dalla pagina che ti ho linkato! Pensavo avessi una 0404 USB.

27. Luis - 28 maggio 2008

Si..si lo so :) infatti li ho gia’ aggiornati ieri,purtroppo l’errore e’ mio…in quanto questi tipi di schede audio per la registrazione non supportano lo streaming in uscita,non solo la emu ma anche M-Audio…mi spiace perche’ la qualita’ audio e’ ottima e la latenza praticamente non esiste.
Vedro’ di piazzarla su ebay e cambiare scheda.
Ciao e grazie ancora.

PS:
E-MU 0404 PCI,2 giorni di vita,90 euro +spese di spedizione ed e’ vostra,se vi puo’ interessare lasciatemi un post qui e ci mettiamo d’accordo.
Saluti e buona serata.

28. rok - 04 luglio 2008

Ciao a tutti! HO UNA E.MU 0202 con relative software, premesso che non ci capisco nulla di editing mi sono messo un po a studiacchiare per lavorarci su.
il problema: vorrei usare proteus vx e registrare su cubase con i suoi suoni ma quando apro cubase dopo aver aperto proteus si apre un msg di errore e dice che non e possibile registrare perche manca il file di registro..
che devo fare? per registrare una traccia midi su cubase utilizzando il software proteus? help pls!!!!!

29. Anonimo - 04 ottobre 2008

Per quelli del patchmix con le e-mu: stavate forse cercando questo?

E-MU® PatchMix DSP Application V2.1
http://www.emu.com/support/files/download2.asp?Centric=761&Platform=1

30. Anonimo - 03 dicembre 2008

Ragazzi, io questa scheda l’ho comprata più di due anni fa in CA, quando qui in italia nessuno sapeva cosa fosse.. e posso dirvi solo una cosa : FA PAURA!!

31. jamal - 04 febbraio 2009

ho comprato la emu 0404 da tre mesi,ma ho un problema: quando seliziono il driver asio per registrare sento la mia voce nel microfono
e quando premo ric vedo le onde della voce registrata ma quando stoppo per sentirla nn sento nulla,quando invece aziono altri driver come direct sound sento la ripruduzione della registrazione pero male cn frusci e alcuni progammi mi acettano sl asio cm fl studio
praticamente e sprecata nn cm fare?

32. LukePet - 04 febbraio 2009

Controlla bene le impostazioni del software che usi per registrare…io con Cubase impostando i driver ASIO della scheda non ho avuto mai problemi.

P.S: ho spostato il blog su un nuovo indirizzo, ora questa discussione la trovi qui: http://pollosky.it/2007/04/09/acquistoni-e-mu-0404-usb-20-per-giocare-con-audio/

se vuoi continuare la discussione rispondimi nel nuovo sito…questo oramai non lo aggiorno più. Ciao!

33. Davide - 05 maggio 2010

ciao. non so se ho capito bene, questa scheda in ingresso ha due canali analogici (xlr/jack) e due digitali s/pdif? sul pc registra a 24 bit/96khz su 4 tracce separate?

34. cosmetic Settlement target - 08 gennaio 2013

This is my first time pay a visit at here and i am actually happy to read everthing at one place.

35. Trena - 13 gennaio 2013

Likewise, you have to research the online vendor before you
make a purchase. What is QNET. They are expensive and
are sometimes are known to exceed the price of cars as well.

36. digicash - 06 aprile 2013

Hello! Do you know if they make any plugins to safeguard against
hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on.
Any tips?

37. sacramento commercial real estate broker - 29 giugno 2013

Commercial properties must comply with zoning laws and include provisions set forth inside the Americans with
Disabilities Act. They are able to do that by calculating the gain and the rate of return through the energy production
of the home. All eyes take presctiption the White
House to find out if Obama’s job plan will get Republican approval to stimulate the position market; however, many Democrats strongly feel that Obama’s job plan won’t provide nearly enough funding to complete need to help with true economic recovery.

38. jual voucher game online - 28 agosto 2013

Not only has he shot a machine gun in a British Army Action Man’s hands.
And designing games is a lot of video games and other
forms of violent media more broadly contribute to a culture of violence in American society.
Past studies have failed to demonstrate a link between violent video games, shopping, the same behaviour could just as easily, and more parsimoniously, be described as a form of avoidant
or unhelpful coping.

39. digicash - 03 agosto 2015

digicash

[Acquistoni] E-MU 0404 USB 2.0…per giocare con l’audio | P o l l o S k y


Lascia un commento

