jump to navigation

[Chicche] Bootloader defunto? non tutto è perduto! 09 aprile 2007

Posted by LukePet in Chicche, Guide, Linux, Sistema, Software, Soluzioni, Ubuntu, Windows.
Tags: , , , , ,
trackback

Per chi smanetta spesso con pc in cui sono installati diversi sistemi operativi non di rado capita che il Boot Loader vada a farsi friggere…in pratica non parte più una mazza, l’avvio rimane bloccato su un messaggio di errore su uno sfondo macabro e nero….e li distruggeresti il pc con una mazza da baseball!

Ma forse c’è un modo per evitare il genocidio.

  1. Se avete installati nel pc sia un sistema Linux (io ho Ubuntu) che un sistema Windows (io ho XP) e il bootloader Grub non funziona più allora dovete ripristinarlo…come fare? Io ho fatto così: ho avviato Ubuntu come Live dal CD di installazione, ho avviato il terminale ed ho seguito le indicazioni di questo post trovato sul forum di Ubuntu. E’ ripartito tutto.
  2. Se avete provato ad installare Linux ma l’installazione non è andata a buon fine e non riuscite più ad accedere a Windows allora dovete ripristinare il settore di avvio…come? allora inserite il cd di Windows e avviate il sistema da cd, partirà l’installazione di Windows dopo il caricamento dei driver comparirà una schermata in cui dovete scegliere cosa fare, a questo punto scegliete di avviare la “Console di ripristino”. Accedete quindi alla partizione in cui è installato Windows (C:\>….. in genere) ed eseguite il seguente comando “fixmbr”; al prossimo riavvio Windows dovrebbe caricarsi senza alcun problema.
  3. Se neanche così Windows si carica allora significa che la tabella delle partizioni è danneggiatta…cosa fare? bè allora prima di tutto dovete trovare un modo per avviare Windows a tal proposito vi consiglio di andare su questo sito: http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm. Scaricate l’ “XP Quick Boot Diskette” attraverso il quale creerete o un floppy di avvio o se non avete il floppy un cd di avvio che lo emuli. Una volta creato potete utilizzare il floppy (o il cd) per emulare il boot loader ed avviare Windows XP. Bene a questo punto siete dentro e potete sia salvare documenti importanti, sia provare a ripristinare il boot attraverso qualche utility come ad esempio l’applicativo PQBoot della PowerQuest (fornito con il pacchetto PartionMagic).

Spero che queste informazioni possano esservi utili e possano evitarvi di formattare il vostro povero disco malato.

Commenti»

1. Recuperare grub « La Guida del Discepolo - 15 maggio 2007

[...] Mi dava error 15. Segnalo.ripeto segnalo che sono andato a prendere la soluzione su questo post: https://pollosky.wordpress.com/2007/04/09/chicche-bootloader-defunto-non-tutto-e-perduto/ che riportava il link di quest’altro post. [...]

2. gyordie - 09 giugno 2007

SEMPLICEMENTE PERFETTO!

)))

grazie

ciao

3. gyordie - 09 giugno 2007

…anche se non riesco comunque far partire il bootloader

io ho ubuntu e winxp installati ma non riesco a far partire il bootloader

ho seguito le istruzioni che riporto qui sotto (anche se “lui” dice che queste operazioni andrebbero fatte dal cdlive di ubuntu) dal mio terminale di ubuntu (installato)

(

che cosa sbaglio?

dovrei selezionare una locazione diffferente rispetto a quella rimandata dal comando find?

“……Boot into the live Ubuntu cd. This can be the live installer cd or the older live session Ubuntu cds.
When you get to the desktop open a terminal and enter. (I am going to give you the commands and then I will explain them later)
Code:
sudo grub
This will get you a “grub>” prompt (i.e. the grub shell). At grub>.enter these commands
Code:
find /boot/grub/stage1
This will return a location. If you have more than one, select the installation that you want to provide the grub files.
Next, THIS IS IMPORTANT, whatever was returned for the find command use it in the next line (you are still at grub>. when you enter the next 3 commands)
Code:
root (hd?,?)
Again use the value from the find command i.e. if find returned (hd0,1) then you would enter root (hd0,1)…..”

qui dice qualcosa ma non riesco perfettamente a comprenderlo

a me il comando find da (hd6,0) e io semplicemente ho digitato lo stesso (hd6,0) ….ho sbagliato?
(il mio bios é settanto al first con hd0; i s.o. si trovano su 2 hd diversi)

saluti

4. LukePet - 09 giugno 2007

in teoria dovresti digitare root (hd6,0) e dovrebbe andare.

cmq all’avvio dal menu di selezione di grub se premi ‘e’ puoi modificare in tempo reale i parametri di avvio di ogni voce…forse da lì riesci a capire il problema.

5. gyordie - 09 giugno 2007

ora l’ho fatto anche dal cd live ma niente ancora

“cmq all’avvio dal menu di selezione di grub se premi ‘e’ puoi”

ciao, il mio problema é che all’avvio non parte il grub ma direttamente l’ubuntu

se premo esc mi da la possibilità di far partire l’ubuntu in diverse modalità ma del winxp neanche a parlarne…

??

provo con un altro bloader, installandolo da ubuntu?

6. LukePet - 09 giugno 2007

mmm…questa situazione ancora non mi è mai capitata.

Puoi provare a re-installare il pacchetto Grub dal gestore dei pacchetti synaptic…oppure prova con un altro bootloader.

7. gyordie - 09 giugno 2007

Puoi provare a re-installare il pacchetto Grub dal gestore dei pacchetti synaptic

come?

;-P

8. LukePet - 09 giugno 2007

Apri Synaptic…cerchi Grub…lo selezioni e spunti la casella “Marca per la re-installazione”

9. gyordie - 09 giugno 2007

fatto

niente

e quandi riapro synaptic continua ad essere NON marcato

??

devo marcare SOLO la voce “grub”?

10. gyordie - 09 giugno 2007

no, scusa é marcato!

(

?

11. gyordie - 09 giugno 2007

…mo spacco tutto…

12. gyordie - 09 giugno 2007

un altro bootloader?

13. gyordie - 10 giugno 2007

dunque

ho re-installato il winows xp ex-novo (formattando la partizione che lo conteneva) e ora non parte ne il windoz ne l’ubuntu!! (ho anche riprovato a re-installare il grub come da istruzioni precedenti ma non ne vuole proprio sapere….che sta succedendo?!? :-=0000000000000

((

14. LukePet - 10 giugno 2007

ahia la faccenda si è complicata…a sto punto prova a far partire Ubuntu da live e prova a riformattare.

15. gyordie - 11 giugno 2007

fatto!

ora ho riformattato e ripartizionato tutti e due gli hd

ho installato ubuntu e finora é tutto ok

ppp

p.s. posso chiederti se esiste un sistema per rendere velocemente tutt le periferiche accessibili?

saluti

16. gyordie - 11 giugno 2007

fatto!

dal gpe ho riformattato e ripartizionato tutti e 2 gli hd

ho re-installato ubuntu

doamni re-installo winxp

sai dirmi come faccio a rendere da ubuntu tutte le periferiche accessibili a tutto (scrittura, copia, lettura)

17. gyordie - 11 giugno 2007

?

;-P

saluti

18. gyordie - 11 giugno 2007

ops

….

)

19. LukePet - 11 giugno 2007

per scrivere anche su NTFS devi installare il pacchetto ntfs-3g da synaptic…e devi editare il file fstab.

Trovi tutte le istruzioni qui:
NTFS_permettere_agli_utenti_accesso_in_lettura_e_scrittura

20. gyordie - 12 giugno 2007

ok, grazie

ma per ottenere gli accessi per poter scrivere sulle periferiche tipo drives?

a me continua dire che non ho tutti i permessi per farlo

21. gyordie - 12 giugno 2007

eccomi di nuovo qui… (non me ne avere..) P

ho provato a re-installare windozxp ma, al momento di farlo, mi dice che per installare winxp é necessario dello spazio “compatibile” con xp sull’hd 000 (su cui ho installato ubuntu…. :-OOO )

l’hd montato su 000 é quello di ubuntu
(partizionato così : una ext3 con ubuntu, una ntfs, una di swap)
l’hd montato su 010 é quello su cui vorrei installare winxp
(partizionato così : due ntfs, una fat32 per il paging)
ho anche un terzo hd , con fs ntfs, anch’esso (sembra) su 000 non partizionato

dici che dovrei scambiare gli hd?! magari metto al master i 2 hd di sistema…..?!?

22. LukePet - 12 giugno 2007

così su due piedi non so dirti quale sia la soluzione migliore…cmq a questo punto ti conviene fare delle prove e vedere la configurazione più adeguata.

23. gyordie - 12 giugno 2007

…immaginavo….

((

grazie cmq

))

saluti

24. gyordie - 18 giugno 2007

ciao

non riesco ad utilizzare il gestore synaptic

quando lo apro mi dice :

E: dpkg was interrupted, you must manually run ‘dpkg –configure -a’ to correct the problem.
E: _cache->open() failed, please report.

ho provato ad entrare nel terminale ma mi dice che

dpkg: l’operazione richiesta necessita dei privilegi di superuser

devo riloggarmi all’avvio?

25. gyordie - 18 giugno 2007

ok, adesso ho digitato sud prima

però mi si inchioda su

┤ Configurazione in corso di sun-java6-bin ├

???

26. gyordie - 18 giugno 2007

ho risolto anche questa!

grazie

p

27. gyordie - 21 giugno 2007

o meglio ho risolto ciò che riguardava ubuntu

continuo a cercare aiuti e soluzioni per capire qualcosa di più di loaders per multisistemi….

una volta sono riuscito ad averli entrambi (parlo diwinxp e ubuntu) installando prima uno (winxp) e poi l’altro (ubuntu)

ora , installato l’ubuntu non riesco più ad installare il winxp per via della partizione di boot….

continuo a cercare…

)

saluti

28. scarface - 15 luglio 2007

salva a tutti ho installato uubuntu in una partizione del pc. dopo aver fatto tutto ho riavviato
poi ho fatto gli aggiornamenti tutto a posto.
Il problema e che il bootloader non mi riconosce più xp, cioè non me lo lista. Ho provato a modificare il file /boot/grub/menu.lst me lo mette però poi dice partition not found come posso fare a risolvere il problema spero che qualcuno di buon cuore mi possa aiutare
ringrazio già ki lo farà ciaoooo raga

29. LukePet - 15 luglio 2007

Hai inserito questo codice:

title Windows XP
root (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader +1

in menu.lst???

30. animus - 21 febbraio 2008

Ottimo! Grazie

31. adrian - 19 agosto 2008

vi prego aiutatemi…
ho fatti quello ke dicevi al punto uno solo ke io ho eliminato la partizione di linux e quindi nn trova manco + un file
mi dà error 15 quando faccio find
k devo fare?

32. LukePet - 25 agosto 2008

Se hai elimintato Linux allora fai il fixmbr dal cd di windows così ripristini l’avvio di Win.

33. dario - 07 aprile 2009

Ciao,
sono in un tunnel
impossibile avviare windows. errore del software.
caricamento delle dll del kernel necessarie.

ora non riesco a formattare perchè il lettore cd-rom non viene letto dal bios, allora ho creato una penna usb bootable con windows xp , la periferica usb viene letta ma non si avvia la formattazione e continua a darmi sempre quell’errore.help!

34. dating professionals - 12 dicembre 2012

An impressive share! I’ve just forwarded this onto a colleague who has been doing a little research on this. And he actually ordered me breakfast because I discovered it for him… lol. So allow me to reword this…. Thanks for the meal!! But yeah, thanks for spending time to discuss this topic here on your website.


Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

