jump to navigation

[Suoni] Concerto Muse @ Firenze (30 Maggio 2007) 31 maggio 2007

Posted by LukePet in Artisti, Concerti, Live, Musica, Opinioni, Recensioni, Setlist, Suoni.
Tags: , , , ,
trackback

Eccomi qua…reduce dal live dei Muse a Firenze. Ora vi faccio un riassunto della giornata.

Partiamo la mattina per affrontare il viaggio in macchina verso Firenze con calma e per avere il tempo di goderci un pò la città. Dopo circa 3/4 ore di autostrada (compresa una bella pausa in autogrill per il pranzo ed una sosta intermedia a Forlì per ricaricare il metano) arriviamo a Firenze.

Usciamo a Firenze-Certosa e proviamo a fare di nuovo metano per avere un bel pieno per il ritorno ma ci imbattiamo in un operatore piuttosto fiscale che comincia a lamentarsi per la mancanza di un tagliando di certificazione di cui nemmeno sapevo l’esistenza…proviamo a fare qualche trattativa ma niente; tentiamo quindi di trovare un altro distributore di metano ma ci perdiamo un pò per le vie di Firenze…niente da fare…amen…per il ritorno si sfrutteranno le ultime tacche di metano e poi tutta benzina.

Arriviamo in primo pomeriggio sul piazzale Michelangelo, troviamo fortunatamente un buon parcheggio lungo la strada e mentre si sentono i tecnici che fanno il sound-check ci avviamo a piedi verso il centro di Firenze per fare un giro.

Che dire di Firenze? E’ veramente una bella città ed è strapiena di turisti…a Firenze è difficile pure chiedere informazioni perchè la probabilità di trovare gente straniera è altissima (ho provato a chiedere indicazioni beccando quasi tutti inglesi!). Per non parlare degli orientali…lunghissime comitive di giapponesi/cinesi con immancabile fotocamera digitale in mano in giro per le vie, addirittura vedo anche una sposa con gli occhi a mandorla che si fa le foto nei pressi di piazzale Michelangelo!

Vabè…tra una cosa è l’altra è quasi giunta l’ora del concerto e così ritorniamo nel piazzale dove ormai è vivo un bel viavai di gente; per la cena ci affidiamo agli stands gatronomici che circondano l’area, recuparando panini e piadine…ok ci siamo…è il momento di andare.

Entriamo mentre è in piena attività il set del gruppo spalla “Juliette & The Licks“. Finita l’esibizione dei supporters, attendiamo giusto una mezzoretta l’assestamento del palco e poi finalmente ci siamo..ecco i Muse!

Partenza subito carica con Knights Of Cydonia, seguita da Hysteria e Supermassive; il suono è molto buono e la scenografia decisamente bella con schermi che proiettano animazioni miste ad immagini del gruppo sul palco…Bellamy si prensenta in giacchetta rossa con altrettanta chitarra, nuova di zecca, in tinta (che fighetto!). In alcuni momenti c’è qualche difficoltà nel vedere il gruppo sul palco a causa si individui alti tre metri che immancabilmente ci si trova davanti ma per fortuna gli schermi vengono in aiuto. L’esecuzione dei pezzi sembra impeccabile e come sempre è caratterizzata da vecchi e nuovi riff durante la coda dei pezzi. Il pubblico si scalda sopratutto su Time Is Running Out e New Born (stranamente eseguita rallentata di qualche bpm)…la chiusura è affidata al mio pezzo preferito…Stockholm Syndrome! Sui Muse dal vivo non credo ci sia molto da aggiungere…sono bravissimi…si sa.

Per chi fosse curioso l’intera scaletta del concerto è stata questa:

30.05.2007 – Firenze – Piazzale Michelangelo

1. Knights of Cydonia
2. Hysteria
3. Supermassive Black Hole
4. Map of the Problematique
5. Micro Cuts
6. Feeling Good
7. Sunburn
8. Invincible
9. Starlight
10. Man of Mystery
11. Time Is Running Out
12. New Born

13. Blackout
14. Plug In Baby
15. Stockholm Syndrome

Un unico appunto: la durata! Il concerto si esaurisce in un ora e mezza!
Cari Muse almeno due ore potevate farle…n’altri 4-5 pezzi li potevate mettere in scaletta! Mica per niente ma ho visto concerti di artisti, il cui biglietto vale metà (se non un 1/3) del vostro, che suonano per due ore e anche di più. La prossima volta un bello sforzo e una scaletta di una ventina canzoni…non vi fate pregare.

Finito il concerto la parte più pesante…il ritorno a casa! Altre 3/4 ore di autostrada….sono comunque bello sveglio e il ritorno scorre via tranquillo.

E’ tutto…un bella giornata, di quelle che rifarei volentieri.

Commenti»

1. Uno alto 3 metri circa - 01 giugno 2007

Direi un gran bella giornata!!

Cos’hai contro le persone alte tre metri?!?!?!?!?
Errore tuo che ti ci sei messo dietro!!!

2. Sempre quello alto 3 metri circa - 01 giugno 2007

E cerca di non farmi incavolare o non ti porto lo zaino!!!!

3. LukePet - 01 giugno 2007

Nooooooo! Mighè! Scherzavo!…beati voi che siete alti!

Cmq io non ho avuto molti problemi per fortuna…è Epi che si è trovato una montagna di inglese davanti!

E poi io i tipi alti li sposto via a spallate…stai attento se andiamo ad un concerto insieme :)

4. I Was There - 02 giugno 2007

Mitico concerto!
Grandi musicisti e non mi aspettavo fossero così bravi dal vivo! Praticamente meglio (tecnicamente) del disco…
Peccato che esistano uomini da 3 metri che si mettono perfettamente davanti a giovani ragazze (leggi: ME) alte poco più di 1 metro e 65.
Comunque.
Hanno iniziato in anticipo!
Juliette deve aver iniziato alle 8 circa perchè io alle otto e qualcosa ero in zona (perchè prima non sono riuscita ad arriavre, stupidi parcheggi!) e me la sono persa (con mio enorme dispiacere, juliette è un mito e, cavolo, l’ho mancata per un soffio).
Come è che ora i concerti iniziano prima?!
Meglio Pete Doherty che inizia 1 ora dopo, così si fa!
Comunque perchè “Bliss” (la mia preferita) non l’hanno suonata?
Per 34 euro e 50 me la dovevano. Avidi!

5. Cerbo - 03 giugno 2007

grande concerto. ero in prima fila sotto chris, e mi sono emozionato tantissimo. musicisti della madonna cazzo. poi è stato bello gridare “BUKKAKE” a tutte le giapponesine che visitavano la piazza mentre eravamo accampati fuori ;)
..le facce che facevano!
peccato per bliss :(

6. feda [fromSubsonicaOpinioni] - 04 giugno 2007

ma quello alto 2mt e mezzo (se non di più) aveva la maglia a righe?!?!
se è lo stesso di cui parlate voi mi ha nascosto chris per tutto il concerto ahahahaha praticamente lo vedevo solo se si spostava a destra! c’ho una foto accanto al gigante e neanche gl’arrivo alla spalla,impressionante! e son alta 1.70! ma non poteva andarsene dietro?! quando son riuscita a “sorpassarlo” finalmente ho visto al completo i Muse ^_^
Cmq bellissimo concerto! era il primo che vedevo di loro dopo tanti anni di attesa e di amici paccari, e sono rimasta folgorata e in trans per tutto il tempo =)

7. feda - 04 giugno 2007

correzione: magari trans si scrive trance ma si capiva lo stesso no? ;)

ciaociao

8. Mighty - 04 giugno 2007

Sulla lunghezza non hotanto da obiettare, mi aspettavo una cosa del genere. vabè che io sto a 10 minuti da lì e per me non è un groppo problema :d, però diciamolo:lo spettacolo è stato bellissimo, mi sono divertito da matti e Matt Bellamy è sempre il solito genio, Sto meditando anche di andare a verona all’Arena ora.

9. Tunio - 04 giugno 2007

E’ stato il mio sesto concerto dei Muse e così male s’erano comportati solo a Milano il 7 Giugno 2006, dove suonarono la “bellezza” di 11 canzoni!! Va beh lì furono squallidi, ma a Firenze se la sono tirata ancora troppo. A Roma a Dicembre scorso per lo stesso prezzo suonarono 2 ore e più con una ventina di pezzi. Alla fine sono anche 35 euro! Non mi sembra giusto per gli amici fiorentini…anche se, da Roma, allo stupendo Piazzale Michelangelo c’ero ANCH’IO!

Comunque sempre Muse! I migliori!

A presto

10. Tunio - 04 giugno 2007

Dimenticavo…io vado a Verona!!! 2nda fila!!! Chi viene? :)

11. Tunio - 04 giugno 2007

Scusate…altra intromissione! Io sono altissimo…infatti rompo sempre le palle a tutti! Se m’avete visto a Firenze avevo le bretelle bianche…uahauaahauahauaahu :D

12. LukePet - 04 giugno 2007

Nooo anche tu sei uno di quelli altissimi?!?! beati voi!

13. claudia - 07 giugno 2007

che belli i muse..c’ero anch’io al concerto……….

unica cosa..ma microcuts non è stata l’ultima??

14. LukePet - 07 giugno 2007

nono…l’ultima era stockholm

15. pinuccia - 08 giugno 2007

Io ho comprato il biglietto ad un prezzo allucinante su internet, fatto il biglietto per arrivare a firenze (vengo dalla calabria) e alla fine cosa è successo? Il bastardo del mio datore di lavoro nn mi ha dato i giorni…..Ho ascoltato sofferente il concerto dal cell di un mio amico che era li (alla mia faccia) facendo il conto dei soldi che intanto avevo perso….Morale della favola: i datori di lavoro sono dei gran bastardiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii pinuccia

16. LukePet - 08 giugno 2007

non vorrei proprio essere nei tuoi panni….ti potresti rifare con Verona però stavolta assicurati di avere il giorno libero!

17. il bel tenebroso - 12 giugno 2007

peccato! no c’era muscle ma a verona… altro che finley. questi spaccano davvero. assolutamente la migliore band dal vivo di sempre. stockholm è stupenda live non c’è storia. avrò il video di 7 versioni (rock am ring, earls court, alcatraz…) però qualche giorno fa ho rivisto il dvd hullabaloo col concerto a parigi. se la menavano meno. non vorrei che si ammosciassero. SONDAGGIO!!!!!! qual’è la migliore canzone dei muse? e la peggiore? personalmente mi schiero con ‘sing for absolution’ e penso che ‘uno’ non sia un granchè

18. giabbo - 20 giugno 2007

Sondaggio, plug in baby la mia preferita, la peggiore non saprei.
A firenze c’ero anch’io, bel concerto (li avevo già visti 3 volte) ma 1h20′ è troppo poco, specie per 35 euri! Si potevano sforzare un po’ di più…

19. il bel tenebroso - 27 giugno 2007

pensa quanti “35 euri” sono finiti in chitarre sfasciate e bottiglie di champagne. poi come lo dicono gli inglesi…

20. Mary Bellssss - 04 settembre 2007

ero ankio al concerto d firenze dei muse il mio grupp preferit,veniv dalla calabria ho 16anni e il mio primo concert e la prima volta ke vedev i muse xciò anke se suonavan 4canz x me era il massimo lo stesso.un pò delusa x le mie canz preferite ke nn hanno fatto.space dementia e citizen erased.ma va bene,ormai m farò tt i concert dei muse,ghhggh.un ultima cooza: matt bellamy è l’uniko uomo al mondo a prendere fiato mentre canta in maniera sessualmente esplicita..contattatemi…mmm sondaggio.migliore space dementia peggiore overdue…

21. Coccarock - 06 novembre 2007

E’ stato assolutamnte fantastico ho 16 anni e sn un’amante del rock e c’ero anke io a Firenze il mio primo concerto dei Muse l’ho ammetto mi aspettavo qualke canzone in + come bliss e butterfly,TSP,unintended le potevano fare ja ja ja….vabbè sono comq grandi ed è un ricordo ke resterà cn me 4 ever…ovviamente li rivedrò!!!…ma mi sarebbe piaciuto un casino vede glastonbury o cmq i concerti dell’album absolution….va be lo ammetto io avrei voluto vedere tutti i loro concerti…..;)

22. Coccarock - 06 novembre 2007

PS…A VOI ALTISSIMI MA METTETEVI DIETRO TANTO CI VEDETE LO STESSO….MI SN DOVUTA ARRAMPICARE SULLA RINGHIERA DELLO SPIAZZALE DEI DISABILI…XO’ HO VISTO TUTTO A MERAVIGLIA LO AMMETTO!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: