jump to navigation

[Verba Volant] Aforisma #005 – Ugo Foscolo 11 agosto 2007

Posted by LukePet in Aforismi, Pensieri, Rubriche, Testi, Verba Volant.
Tags: , , ,
trackback

“Io non so nè perchè venni al mondo; nè come; nè cosa sia il mondo; nè cosa io stesso sia. E s’io corro ad investigarlo, mi ritrovo confuso d’una ignoranza sempre più spaventosa. Non so cosa sia il mio corpo, i miei sensi, l’anima mia; e questa stessa parte di me che pensa ciò ch’io scrivo, e che medita, sopra di tutto e sopra sè stessa, non può conoscersi mai. Invano io tento di misurare con la mente questi immensi spazi dell’universo che mi circondano. Mi trovo come attaccato ad un piccolo angolo di uno spazio incomprensibile, senza sapere perchè sono collocato piuttosto qui che altrove; o perchè questo breve tempo della mia esistenza sia assegnato piuttosto a questo momento dell’eternità che a tutti quelli che precedevano, e che seguiranno. Io non vedo da tutte le parti altro che infinità le quali mi assorbono come un atomo.”
(Ugo Foscolo)

Commenti»

1. Ermanno - 14 agosto 2007

ciao Luca sono Ermanno, sono abbastanza imbranato, sto un po’ curiosando e cercare di capire come muovermi qui da te alla ricerca delle tue poesie. Da questa primavera avevo cominciato a curiosare fra i blog di arte poesia teatro di libero e lasciare qualche commento; ed è nata qualche intesa; mi hanno invitato a crearne uno mio: così è nata lì’idea, dapprima, di aprire una pagina web sul sito del Comune riguardo alle mie attività di animazione ed ho inserito le produzioni di quest’anno con i bambini che un blogger con cui ero in contatto ha messo come link preferito; poi ho attivato un blog su libero: cerca il profilo sulla community di libero teatron78.
Detto questo volevo dirti che il pensiero di Foscolo è molto interessante e riguarda proprio l’argomento su cui stiamo riflettendo con gli altri blog amici: ciripicchio, oltreilvirtuale, opalescenze, orizzontemarziano ed altri. Se vuoi dare uno sguardo mi fa piacere, anche se alcuni, adesso, sono in vacanza.
Ciao pollo


Lascia un commento

