jump to navigation

[Chicche] Java SWT…una piccola guida di introduzione all’uso della libreria 10 dicembre 2007

Posted by LukePet in Chicche, Documenti, Guide, Informatica, Java, Linguaggi, Programmazione, Software, Sviluppo, Tutorial.
Tags: , , , , ,
trackback

Oggi metto in download una piccola guida che magari può essere utile a qualcuno.

In questi mesi sto lavorando alla mia tesi, molto probabilmente dovrò realizzare un applicativo per coordinare dei wrapper ed estrarre dati da pagine web…ma questa è un’altra storia.

Il linguaggio di programmazione che mi trovo ad utilizzare (per l’ennesima volta) è Java…stavo quindi pensando che se avrò bisogno di definire un’interfaccia grafica, per interagire con il programma, questa volta utilizzerò la libreria SWT in modo da avere un aspetto grafico decisamente più apprezzabile rispetto alle solite AWT e Swing.

Mi sono quindi messo a cercare un pò di documentazione per utilizzare le SWT nel caso ne avessi bisogno; nel sito http://www.developer.com ho trovato alcuni articoli interessanti.

Ho fatto quindi un copia-incolla dei vari tutorials mettendoli insieme in un unico documento ed infine ho creato un bel PDF in modo da avere tutte le informazioni a portata di mano qualora ne avessi bisogno…e visto che potrebbe essere utile a qualcuno vi metto il documento a disposizione.

Per scaricare la guida basta cliccare sul seguente collegamento: Swt Guide.

Buon apprendimento…spero di esservi stato utile.

Commenti»

1. [Chicche] GUI Editor per Eclipse « P o l l o S k y - 27 febbraio 2008

[…] tempo fa ho scritto un post sull’argomento inserendo una guida alle librerie grafiche SWT (chicche-java-swt-una-piccola-guida-di-introduzione-all-uso-della-libreria) e rimarcando la loro migliore resa estetica rispetto ad AWT e […]

2. Ubuntu Life » Blog Archive » Programacion SWT con Eclipse - 27 febbraio 2008

[…] PolloSky encuentro este interesante tutorial introductorio (en ingles) a la programacion de SWT en Eclipse. […]

3. khelidan - 16 marzo 2008

grazie davvero comodo il pdf,questo swt promettono bgene

4. Juri - 01 luglio 2008

Onestamente a mio parere chi preferisce SWT a Swing è un po’ come un ragazzo che per cercare una ragazza guarda solo quelle con le tette grosse.

L’apparenza inganna!

Swing è molto meglio.

Innanzi tutto se devi fare un’applicazione multipiattaforma con SWT rischi seriamente di avere dei malfunzionamenti, dovuti alla mancanza di certi componenti per certe piattaforme in SWT (ed è raro trovare un programma serio che non sia multipiattaforma).
Swing, invece, poggiando sulla JVM ed utilizzando le API proprie di Java si presta assolutamente meglio a questo tipo di applicazioni; inoltre riferendosi direttamente alla JVM c’è un vantaggio nell’utilizzo delle risorse e nella loro deallocazione (utilizzo del Garbage collector che con SWT è precluso, in quanto si fa riferimento al SO sottostante per avere i componenti grafici disegnati con lo stile nativo e quindi si “esce” dalla JVM).

Avere un disegnino più figo non renderà migliore la vostra applicazione.
Spero di aver convinto i più scettici.

5. LukePet - 01 luglio 2008

Si però se consideri che si tratta di librerie grafiche la resa visiva è sicuramente uno dei fattori più importanti cui tener conto. E da questo punto di vista SWT è decisamente migliore rispetto a Swing.

Poi naturalmente ci sarebbero da valutare tutti gli altri aspetti, ma non penso che l’uso di SWT risulti così problematico…almeno credo.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: