jump to navigation

[Suoni] Le 3 Canzoni Della Settimana #034 01 febbraio 2008

Posted by LukePet in Artisti, Canzoni, Musica, Opinioni, Recensioni, Rubriche, Suoni.
Tags: , , , ,
trackback

“Punto zero (titolo originale inglese Vanishing Point) è un film d’exploitation del 1971” (da Wikipedia). Perchè vi parlo di questo film?…perchè ho notato che ci sono diverse canzoni che in qualche modo sono in relazione con questa pellicola. Il film purtroppo ancora non l’ho mai visto, aggiungerò sicuramente una nota nel taccuino delle cose da fare nel 2008 per ricordarmi di visionarlo. Al contrario però ho ascoltato diverse belle canzoni in cui riecheggiavano le parole “Kowalski…the last american hero” (nota: Kowalski è il protagonista del film). Bene, vediamole queste canzoni…

1) Primal Scream – Kowalski

Questa brano dei Primal Scream è esplicitamente dedicato al film…atmosfere elettroniche, disturbi, poche parole ed una base pulsante. All’interno del pezzo è possibile riconoscere alcuni dialoghi originali direttamente innestati tra le note…il sound del brano è decisamente particolare, senza una struttura predefinita, si snoda in diverse direzioni andando ad arricchire la sezione ritmica. La versione live del brano è anche migliore…procuratevela!

2) Audioslave – Show Me How To Live

Nel videoclip di questa canzone gli Audioslave riadattano le atmosfere del film facendo in modo di diventare loro i protagonisti della vicenda. Il pezzo è energico e molto rock, l’ideale per accompagnare le immagini di questo azzeccatissimo remake. Se poi non avete mai visto il clip non temete…ecco qua il link per visionarlo su YouTube: http://it.youtube.com/watch?v=WFUrHhONTz4.

3) Bobby Doyle – The Girl Done Got It Together

E per finire prendo una canzone direttamente estratta dalla colonna sonora del film. Un brano che richiama in pieno l’ambientazione della pellicola; un tipico blues che ti fa ripiombare negli anni 70…appena ascoltata ed apprezzata….piacevole.

Buon ascolto.

Commenti»

1. marco - 02 febbraio 2008

io il film l’ho visto, estasiato appunto dal video della seconda canzone che tu hai citato..
il film è particolare..te lo suggerisco..si collega secondo me ad altri come easy rider, dove in pratica si vede quell’altra parte dell’america, non industriale ma rurale e gli altri americani, non capitalisti ma bigotti e razzisti..

2. LukePet - 02 febbraio 2008

Grazie per la piccola recensione…lo vedrò sicuramente.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: