jump to navigation

[Chicche] Utili (anzi utilissimi!) comparatori di testo 25 febbraio 2008

Posted by LukePet in Chicche, Informatica, Linguaggi, Prodotti, Programmi, Segnalazioni, Software, Sviluppo, Utility, Web, Windows.
Tags: , , , , ,
trackback

Ci sono delle utility di cui non si può proprio fare a meno (almeno per chi è abituato a svolgere un certo tipo di attività); per quanto mi riguarda uno dei tool che utilizzo spesso è il comparatore di testo.

I comparatori di testo, come si può facilmente dedurre dal nome, sono una classe di applicativi che hanno il compito di comparare due file distinti per evidenziare eventuali differenze tra i testi contenuti. Io li trovo particolarmente utili quando devo confrontare dei file php (o html, css, etc. etc.) per valutare eventuali modifiche.

Se ad esempio avete realizzato un sito attraverso un cms e dopo un pò esce un update per quel cms (o per qualche modulo) ma non potete sovrascrivere “brutalmente” i file php da aggiornare perchè avete apportato in precedenza delle vostre modifiche manualmente…bè, allora, in questo caso il comparatore di testo è uno strumento molto prezioso da sfruttare. Grazie ad esso potrete compare tutti file degli eventuali moduli da aggiornare ed individuare le giuste modifiche da consentire o meno.

Di comparatori di testo ne esistono diversi. Uno dei migliori che abbia provato è Beyond Compare della Scooter Software; c’è da dire però che il programma non free ed è ideato esclusivamente per Windows.

Comunque, se avete intenzione di provarlo potete cliccare qui: http://www.scootersoftware.com/download.php.

Se poi avete altri applicativi di questo genere da segnalare ben venga; magari un programma dalle stesse potenzialità esiste ma ancora non ho avuto il piacere di testarlo.

Per il momento, buone comparazioni a tutti.

Commenti»

1. ildiscepolo - 25 febbraio 2008

per windows…

2. robalferi - 26 febbraio 2008

Windiff… è di Microsoft, è un po’ così… spartano ma fa quel che deve fare.
Considra che non è una cosa che uso spessisimo per cui sono convinto (trattandosi appunto di MS) che esistano prodotti di livello più alto.
R

3. [Chicche] Comparatori di testo - parte seconda: Notepad ++ « P o l l o S k y - 03 marzo 2008

[…] testo; qualche giorno fa ho introdotto l’argomento segnalandovi il software Beyond Compare (chicche-utili-anzi-utilissimi-comparatori-di-testo). Il programma, come ho già avuto modo di dire, si comporta molto bene; è intuitivo e ben […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: