jump to navigation

[Chiacchiere] Non siate “vittime” della scarsa informazione 27 maggio 2008

Posted by LukePet in Chiacchiere, Documenti, Notizie, Opinioni, Politica, Segnalazioni, Web.
Tags: , , ,
trackback

L’informazione ha un grande potere…un potere forse un pò pericoloso. L’informazione spesso è comunicazione…la comunicazione spesso si trasforma in pubblicità…e la pubblicità spesso cerca di indirizzare il nostro pensiero verso convinzioni o decisioni non sempre legittime.

L’informazione viaggia attraverso molti canali: tv, internet, radio, giornali, etc. etc. Chi sa sfruttare le potenzialità del web forse è un pò più tutelato…perchè può integrare, confrontare, consultare una mole di contributi informativi vastissima e sulla base di essi poter formulare una propria opinione. Ma chi spesso si ferma in superficie, chi non approfondisce, chi magari si affida esclusivamente alla televisione per captare solo i titoli di copertina dei telegiornali fotocopia che vengono trasmessi sulle nostre frequenze…forse dovrebbe stare attento a non consolidare opinioni troppo affrettate. Molto spesso la realtà è differente rispetto a ciò che viene raccontato.

Ho scritto questa riflessione dopo aver visionato un intervento di Marco Travaglio. Credo che giornalisti incisivi ed attenti come Travaglio siano un esempio di quei “contributi informativi” da ritenere importanti; a prescindere dal fatto che si sia d’accordo o meno su tutto ciò che si dice ritengo che l’ascolto delle loro parole sia un input significativo per riuscire a formulare una propria idea, anche perchè spesso le parole di un bravo giornalista sono basate su dei fatti ed è sui fatti che noi sviluppiamo il nostro giudizio più obiettivo.

Quando sento aleggiare nell’aria un’atmosfera che sembra voler tappare la bocca a persone di tale spessore inizio a preccuparmi…perchè ciò significherebbe tappare una fonte di informazione fruibile da tutti e conseguentemente alimentare le opinioni delle persone sulla base di poche, scarse e non sempre esatte notizie. E’ già successo in passato, ancora può succedere.

L’informazione non è mai troppa, le opinioni non sono mai abbastanza…l’ascolto, la documentazione e la riflessione sono i mezzi più importanti da sfruttare per valutare oggettivamente un fatto.
Per lo meno questo è ciò che io penso.

Come molti già sapranno ogni Lunedì alle 14 Travaglio interviene in diretta streaming dal blog di Grillo…ho trovato l’intervento di ieri decisamente interessante; un intervento che riesce ad allargare la visione sull’informazione che ci viene propinata in questi giorni.

Ora sta a voi farvi un VOSTRA opinione. Buone riflessioni.

Commenti»

1. IlDruido - 28 maggio 2008

Sono d’accordo completamente con la frase finale: “Se uno si informa, è più difficile prenderlo per il culo”.
Il resto è opinabile, dato che è un’opinione, cito solo la storia dell’ICI perchè mi tocca da mooolto vicino: abito in un comune che è stato devastato perchè è hinterland di una località turistica dove non si può più costruire, mi hanno rinchiuso in mezzo a nuovissime costruzioni, hanno alzato l’ICI, hanno alzato i tassi di volumetria per favorire la costruzione. Risultato: io pago un sacco di soldi per una casettina più che modesta, non evado perchè sono dipendente (sempre all’estero, niente nero), la tassa federale è servita fa far stare bene il comune. Ma non me. Un federalismo magari meno miope potrebbe essere auspicabile… Come non dare i soldi per gli incontentabili della spazzatura, che si sveglino dalla favola (no alla spazzatura, no alle discariche, no ai termovalorizzatori. E quindi?)

2. LukePet - 28 maggio 2008

Il tuo intervento è l’esempio di ciò che dovrebbero fare in molti…infatti secondo me il punto non è tanto sostenere a senso unico le idee di uno, ma ascoltare e farsi un propria opinione sui concetti espressi.
Il problema nasce quando si tenta di limitare le fonti da cui informarsi…questo non è accettabile. La televisione in questo è spesso “colpevole”.

3. peppino - 31 maggio 2008

Condivido il post


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: