jump to navigation

[Chiacchiere] Street Art 06 settembre 2008

Posted by LukePet in Chiacchiere, Curiosità, Opinioni, Segnalazioni, Siti.
Tags: , , , , , , , ,
trackback

Prendo spunto da un commento che ho scritto qualche tempo fa sul sito dell’associazione culturale di cui faccio parte e vi parlo, anche su questo blog, di una forma d’arte che mi affascina parecchio. Vi segnalerò alcuni link a riguardo che secondo me vale assolutamente la pena visitare (ultimamente mi trovo a cliccarli sempre più frequentemente).

Partiamo da una definizione…così entriamo subito in tema.

“La Street Art è il nome dato dai media di diffusione di massa atto a comprendere quelle forme di arti che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture ecc…Ogni artista che pratica Street Art ha le proprie motivazioni personali, che possono essere molto varie. Alcuni la praticano come forma di sovversione, di critica o come tentativo di abolire la proprietà privata, rivendicando le strade e le piazze; altri più semplicemente vedono le città come un posto in cui poter esporre le proprie creazioni e in cui esprimere la propria arte. La Street Art offre infatti la possibilità di avere un pubblico vastissimo, spesso molto maggiore di quello di una tradizionale galleria d’arte.” (da Wikipedia)

Bene, direi che il concetto è chiaro. Si parla di Street Art; a questo punto vi segnalo tre indirizzi…sono i siti di tre tra gli esponenti più conosciuti di questa forma d’arte.

Il primo, e forse anche il più “ribelle”, è Banksy: http://www.banksy.co.uk/
L’artista oramai è una celebrità, in rete si trova molto su di lui, sulle sue opere e sulla sua storia…ha passato una vita nell’anonimato ma proprio lo scorso Luglio la sua identità sembra essere stata svelata (http://www.artsblog.it/post/2054/banksy-forse-scoperta-lidentita-dellartista-urbano).

Il secondo è Blu: http://www.blublu.org/
andatevi a vedere il progetto “Muto” per rendervi conto di cosa è stato capace di realizzare questo pazzo: http://www.blublu.org/sito/video/muto.htm

Ed infine, il terzo è Julian Beever, uno dei più famosi disegnatori su pavimento…le sue opere sono talmente ben fatte che la prospettiva di profondità dei disegni lascia senza parole: http://users.skynet.be/J.Beever/

Vi consiglio vivamente di andarvi a fare un giro su questi siti…non ve ne pentirete.

E’ tutto…mi sa che mancava un post sull’arte tre le pagine di questo blog.
Bene, stasera abbiamo colmato questa lacuna.

Commenti»

1. citroglicerina - 16 settembre 2008

ma com’è che ci sono tanti articoli in questo inizio settembre sulla street art…so’ contenta però…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: